Il saluto del responsabile

Grazie ad uno sforzo importante di Fondazioni, amministrazione comunale e del Politecnico stesso siamo oggi in grado di rimettere al servizio del territorio una struttura capace di proporsi come motore di sviluppo e come piattaforma di formazione.

E’ un mio grande piacere poter oggi dare nuovamente il benvenuto a tutte le ragazze e tutti i ragazzi che sceglieranno di farsi accompagnare in questa struttura nell’impegnativo cammino del primo anno dei corsi in ingegneria. Sarà nostra cura offrirvi il migliore supporto possibile per iniziare i vostri studi universitari con soddisfazione e profitto. Il personale tecnico ed amministrativo della sede, da sempre generosamente impegnato per garantire efficienza e fruibilità di tutti i servizi informatici, gestionali e di assistenza allo studente, saprà seguirvi ed aiutarvi per permettervi di concentrarvi sugli studi in modo assiduo. Presso la sede di Mondovì, inoltre, troverete, docenti preparati e motivati, capaci di coniugare l’esperienza di lungo termine maturata nella sede metropolitana di Torino con l’entusiasmo per il lancio di un nuovo progetto formativo.

A fianco dei percorsi didattici tradizionali la sede si sta anche attrezzando per ospitare i percorsi delle lauree professionalizzanti di recente concezione, in cui, diversamente rispetto ai percorsi tradizionali, saranno proposti agli studenti processi di apprendimento basati sul training on the job e laboratori formativi adatti a creare i tecnologi di nuova generazione, figure presenti nei paesi più industrializzati d’Europa ma ancora assenti in Italia.

Parallelamente ai percorsi formativi, la rinnovata sede monregalese del Politecnico di Torino sta subendo un sostanzioso lifting per proporsi anche al mondo delle imprese locali con laboratori di trasferimento tecnologico capaci di diventare il punto di incontro tra innovazione e impresa. Tematiche legate all’agricoltura e all’industria 4.0, ai processi innovativi per l’industria agroalimentare e di processo, all’elettronica e informatica al servizio di agricoltura di precisione ed ai microsistemi diventeranno parte integrante del rapporto che, con entusiasmo ed impegno, cercheremo di stabilire con il territorio in modo costruttivo e collaborativo.

Tutto questo è quanto stiamo costruendo e ci attendiamo di condividere a partire dall’AA 2019/20 insieme a studenti, imprese ed attori del territorio che aspettiamo con entusiasmo presso le nostre strutture.