Descrizione Progetto   

Precedente Home Successiva                                        English Version

Home
Partecipanti
Descrizione Progetto
Disseminazione
Software
Link Utili
Grundtvig Europeo
Team Locale

      

Il progetto presentato in queste pagine si inserisce nell'ambito della formazione continua in quanto, essendo uno strumento di apprendimento autonomo, può essere utilizzato da adulti desiderosi di avere un'istruzione di livello secondario superiore, senza essere in possesso di tutti i prerequisiti formali (diplomi, ...) richiesti. Peraltro, il bacino d'utenza include anche giovani che, per vari motivi, avendo interrotto il loro cammino formativo, vogliono riprendere il loro cammino formativo e, più in generale tutti coloro che desiderano avere un'istruzione superiore per motivi personali o lavorativi.

Inoltre, occorre osservare come gli argomenti trattati ed il livello di approfondimento utilizzato siano tali da poter costituire un valido esempio di pre-requisiti di conoscenza per chi volesse iscriversi ad un corso universitario di primo livello.

Nell'ambito del presente progetto, i partner (link alla pagina!!!) contribuiscono tramite lo sviluppo di:

Una approfondita analisi delle competenze precedentemente acquisite e delle competenze necessarie per l'inserimento nell'educazione secondaria superiore, che si riflette nell'individuazione di un cammino personale verso l'apprendimento

Risorse multimediali (nel formato html e Java), che possono essere utilizzate on line (Internet) o tramite supporto multimediale (CD-Rom), nell'ambito delle attività di auto-apprendimento ed auto-valutazione.

Contenuti disciplinari, sotto forma di situazioni/problemi, test, pagine di illustrazione delle conoscenze, ...

Un cammino personalizzato basato sulle attività giornaliere dell'individuo: acquisizione o miglioramento di specifiche competenze (trasversali o peculiari) sono ottenuti mediante la risoluzione di situazioni/problemi appositamente ideati

Le istituzioni partecipanti al progetto produrranno contenuti in Matematica, Fisica e Chimica. Tali contenuti verranno integrati nel sistema ICT 'ForEva' (sviluppato nell'ambito del progetto LEONARDO denominato 'MacPhys', già portato a compimento). Tale sistema è in grado di fornire una precisa e dettagliata analisi delle capacità individuali dell'utente in termini di competenze e conoscenze, e può intervenire utilmente nella definizione di un percorso personalizzato di apprendimento.

Torna all'inizio
 
Inviare a grundtvig@mondovi.polito.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 30-05-03.