Grundtvig Europeo   

Precedente Home Successiva                                        English Version

Home
Partecipanti
Descrizione Progetto
Disseminazione
Software
Link Utili
Grundtvig Europeo
Team Locale

      

GRUNDTVIG
 Educazione degli adulti e altri percorsi educativi

È l'azione che si propone di migliorare la qualità dell'educazione degli adulti e di rendere più accessibili a tutti i cittadini europei le opportunità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita.

Principali obiettivi

promuovere la cooperazione europea nel settore
migliorare la formazione del personale
promuovere la creazione di prodotti efficaci e trasferibili
favorire il dibattito europeo sull'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e diffondere le buone pratiche

Attività

Progetti europei di cooperazione - Grundtvig 1
Partenariati per l'apprendimento - Grundtvig 2
Borse individuali di formazione per il personale del settore - Grundtvig 3
Reti - Grundtvig 4
Possibilità di ospitare un assistente di lingua Comenius
 

Chi era Grundtvig?

Nikoli Frederik Severin Grundtvig (1783-1872), religioso danese e scrittore, è riconosciuto come il padre ideologico dell'istruzione popolare nell'età adulta. Il suo pensiero, la sua 'illuminazione della vita', mirò a dare ad ogni individuo, a prescindere dalla sua età o formazione culturale, l'opportunità di apprendere lungo tutta la durata della vita. Gli obiettivi di questo apprendimento sono duplici, da una parte la realizzazione personale dell'individuo e dall'altra l'assicurare la partecipazione attiva di ogni cittadino nella vita pubblica.

Come metodo di apprendimento, Grundtvig prediligeva l'uso del dialogo e della trasmissione verbale della cultura. Egli credeva fermamente che l'insegnamento dovesse essere fondato sulle esperienze di vita reale e non su questioni astratte. Queste idee portarono alla fondazione della Scuola Superiore Nordica Popolare. Questi istituti di educazione "non-formale per adulti sono oggi componenti consolidate del sistema educativo dei paesi scandinavi e sono altresì diffusi anche in altre nazioni.

 
 
Inviare a grundtvig@mondovi.polito.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 27-05-03.